Open day - Classi Digitali Scuola Secondaria

La sperimentazione delle classi digitali della Scuola secondaria di primo grado Don Luigi Sturzo è uno dei punti di forza dell’offerta formativa del nostro Istituto Comprensivo.
Coniugando modalità e strumenti digitali e virtuali e con una didattica innovativa, inclusiva e coinvolgente, gli studenti sperimentano l’uso di app didattiche, learning e web app, siti di storytelling e di gamification che facilitano il processo di apprendimento e supportano l’attività didattica tradizionale.
Gli studenti sviluppano così competenze digitali che li preparano ad una attiva e consapevole partecipazione alla realtà attuale dove il lavoro e le attività dell’uomo sono in costante evoluzione.
Nella nostra scuola sono attivi tre corsi digitali nei quali gli alunni, secondo la modalità BYOD (“Bring Your Own Device), utilizzano il proprio IPad come strumento di supporto alle attività didattiche online e in presenza.
Inoltre l’uso della Gsuite for Education d’Istituto, attiva già dal marzo scorso, consente di gestire attraverso le Classroom create per le diverse discipline, attività di didattica a distanza e digitale integrata, così come previsto dalle attuali disposizioni ministeriali.
In una realtà attuale, in questo momento caratterizzata dal distanziamento sociale, le classi digitali sono una risposta concreta ai bisogni formativi degli studenti e consentono di azzerare le distanze e garantire il successo formativo.

Ultima revisione il 24-03-2021