Informativa Privacy

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

1. Premessa

Il Sito Web è stato impostato al fine di tutelare: il diritto di protezione dati, l’accesso, il controllo da parte dell’interessato, la trasparenza e l’interoperabilità.

Le impostazioni prevedono:

  1. Accessibilità: in riferimento ai dati del sito web, agli indirizzi di posta elettronica, alle altre indicazioni di contatto e alla ricerca facile;
  2. Comunicazione semplificata: disponibilità di modulistica on line per tutte le categorie;
  3. Aggiornamento/modifica dei dati da parte degli stessi interessati nelle aree riservate alle diverse categorie (per rafforzare ulteriormente il controllo sui propri dati “è opportuno anche che l‘interessato abbia il diritto, qualora siano trattati con mezzi automatizzati, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune, leggibile da dispositivo automatico e interoperabile I dati personali che lo riguardano...”);
  4. Utilizzo di formati interoperabili: consentire la portabilità dei dati;
  5. Archiviazione e conservazione dei dati: è prevista la conservazione fino alla scadenza dei tempi di pubblicità legale e, nel caso di raccolta dati tramite la modulistica on line, il sistema del sito garantisce la temporaneità del trattamento dati.

 

2. Chi è il titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è l’I.C. DON BOSCO, via Oberdan, 2, 74023 - GROTTAGLIE - (TA) - 995661005, TAIC84100P@istruzione.it - TAIC84100P@pec.istruzione.it rappresentata dal Dirigente scolastico pro tempore Di Lauro Patrizia

3. Quali dati personali sono trattati

           L’interessato (data subject) è la persona fisica alla quale si riferiscono i dati trattati. L’interessato è quindi il soggetto “proprietario” dei dati personali e su questi conserva dei diritti nei confronti del titolare del trattamento.

Per la descrizione dei trattamenti si usa raggruppare gli interessati in categorie omogenee a seconda del tipo di rapporto che hanno con il titolare.

Si possono individuare le seguenti principali categorie di interessati:

  • Famiglie/alunni
  • personale tecnico-amministrativo
  • personale docente
  • collaboratori scolastici
  • fornitori
  • privati cittadini

Il sito prevede, in caso di richieste, un minimo apporto di dati personali attribuiti ad una persona fisica identificata digitalmente “mediante un meccanismo di autenticazione quale le credenziali utilizzate dall’interessato per l’accesso (log in) al servizio offerto dal titolare del trattamento”  

Testo (indicare se sono trattati dati personali, dati particolari o sensibili, etc)

4. Finalità del trattamento e base giuridica

Tutti i dati voi da Voi comunicati che  rientrano nelle definizioni di  cui all’art. 4 e nelle categorie particolari di cui all’art. 9 del Regolamento, indispensabili ai fini della prosecuzione dei rapporti con la presente Istituzione Scolastica, anche se raccolti non presso l'Istituzione scolastica ma presso il Ministero dell'Istruzione e le sue articolazioni periferiche, presso  altre  Amministrazioni dello Stato, presso Regioni e enti locali, presso Enti con cui la scuola coopera in attività e progetti previsti dal Piano Triennale dell'Offerta Formativa saranno  trattati  esclusivamente per le finalità istituzionali della scuola: istruzione, formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali, così come definite dalla normativa vigente (R.D. n. 653/1925, D.Lgs. n. 297/1994, D.P.R. n. 275/1999; Decreto Interministeriale 28 agosto n.129 del 2018 e le norme in materia di contabilità generale dello Stato; Legge n. 104/1992, Legge n. 53/2003, D.Lgs. 165/2001, D.Lgs 196/2003 e Regolamento Europeo 2016/679, D.M 305/2006; D.Lgs 76/05; D.Lgs 77/05; D.Lgs 226/05; D.Lgs 82/2005, D.Lgs. n. 151/2001, i Contratti Collettivi di Lavoro Nazionali ed Integrativi stipulati ai sensi delle norme vigenti; D.P.C.M. 23 febbraio 2006 n. 185 fatto salvo quanto disposto dal D.Lgs 66/2017; D.P.R. 20 marzo 2009,n.89; Legge 170 dell'8.10.2010; D.M. n. 5669 12 luglio 2011; DPR 28 marzo 2013 n.80, D. Lgs 33/2013, DL 12 settembre 2013, n.104, convertito, con modificazioni, dalla Legge 8 novembre 2013, n. 128, Legge 13 luglio 2015 n. 107, D.Lgs 50/2016, D. Lgs 56/2017 e relativi decreti applicativi, linee guida e tutta la normativa richiamata e collegata alle citate disposizioni).

Per le suindicate finalità il trattamento dei dati  avverrà ai  sensi dell’art. 6,comma 1,  lett. e)  del Regolamento (trattamento necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento), senza necessità di Suo specifico consenso.

Testo (indicare il motivo del trattamento)

4.a Navigazione del Sito

Al fine di garantire un maggior livello di sicurezza della gestione delle identità digitali e dell’autorizzazione nell’accesso ai servizi, è ormai assunto come riferimento un modello basato su nodi che possono implementare i seguenti ruoli:

- Identity Provider (IdP): gestore delle identità digitali degli utenti:

  • supporta la registrazione e gestione delle informazioni ad esse associate nonché delle credenziali di accesso
  • rende disponibile servizi di autenticazione.

- Service Provider (SP): erogatore di servizi ad utenti autenticati ed opportunamente profilati.

 Protezione delle transazioni tra utente e sito web della scuola

- Le transazioni di dati tra utente (client) e sito web della scuola (server) utilizzano il protocollo HTTPS (HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer). Si tratta di un protocollo per la comunicazione sicura che avviene all'interno di una connessione criptata dal Secure Sockets Layer (SSL). Tale modalità di trasmissione di dati è caratterizzata da:

  • un'autenticazione del sito web visitato (autenticità)
  • protezione della privacy (mantiene private le comunicazioni, l'identità e la navigazione web dell'utente)
  • integrità dei dati scambiati tra le parti comunicanti
  • protezione della comunicazione dagli attacchi noti tramite la tecnica del "man in the middle"

 Finalità del tracciamento

La registrazione di eventi, caratterizzati anche dal trattamento di dati personali, effettuata su file di log o tabelle da parte di componenti sistemistiche o applicative trasversali, fa tipicamente riferimento alle seguenti finalità:

  1. Registrazione per adempimento di un obbligo normativo (es. leggi o regolamenti)
  2. Registrazione di eventi per vincoli di natura sistemistica (es. dati che per motivi di carattere tecnico sono strettamente necessari per l'erogazione di un servizio)
  3. Registrazione di eventi per garantire la protezione dei dati e/o dei sistemi informatici (es. per supportare attività proattive o reattive di cyber security o di protezione dei dati)
  4. Registrazione di eventi a supporto del troubleshooting per garantire il regolare funzionamento dei servizi informatici
  5. Registrazione della sequenza di eventi generati dagli utenti nell’ambito di un processo amministrativo al fine di supportare attività di ricostruzione e verifica
  6. Verifica del reale utilizzo di un servizio o di un suo utilizzo coerente con le finalità d’uso previste ed autorizzate.

4.b Registrazione al Sito

Al momento non sono previste operazioni di registrazione al sito.

4.c Attività informativa

  • Il Titolare del trattamento è I.C. DON BOSCO, via Oberdan, 2, 74023 - GROTTAGLIE - (TA) - 995661005, TAIC84100P@istruzione.it - TAIC84100P@pec.istruzione.it rappresentata dal Dirigente scolastico pro tempore Di Lauro Patrizia.
  • Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è la società Educonsulting - Via XX Settembre n. 118, 00187 Roma (RM) - P.IVA: 15050081007 - tel.: 06-87153238 - E-mail: richieste@educonsulting.it - PEC: educonsulting@pec.it nella persona di Gianluca Apicella Fiorentino - tel.: 334 7219617 gdpr@educonsulting.it così come indicato nella pagina della privacy, presente nella home page del sito.
  • Responsabili di trattamento - L’Istituzione scolastica si avvale del supporto di fornitori esterni per l’erogazione di alcuni servizi necessari alla gestione tecnico-amministrativa, i quali potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli studenti, ai soli fini della prestazione richiesta.
  • Incaricati/autorizzati - I dati personali saranno trattati all’interno del sito dai docenti coordinatori nel rispetto dei dati sensibili e dal personale tecnico-amministrativo afferente alle strutture competenti per le varie tipologie di trattamento.

5. Con quale modalità saranno trattati i Suoi dati personali

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate  all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati: 

a) Senza il consenso espresso ai sensi dell’art. 6 lett. e) GDPR) per le Finalità Istituzionali 

b) Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza individuate ai sensi del Regolamento; i dati verranno conservati secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali (D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 TUDA; Codice dell’amministrazione digitale CAD).

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio 

I tempi di conservazione sia cartacei che telematici sono stabiliti dalla normativa di riferimento per le Istituzioni scolastiche in materia di Archivistica ovvero DPR 445/2000; Decreto Legislativo 22 gennaio 2004 n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137 (G.U. n. 45 del 24 febbraio 2004, s.o. n. 28)

6. A quali soggetti potranno essere comunicati i Suoi dati personali e chi può venirne a conoscenza

I dati personali potranno essere comunicati a soggetti pubblici (quali, ad esempio, ASL, Comune, Provincia, Ufficio scolastico regionale, Ambiti Territoriali, organi di polizia giudiziaria, organi di polizia tributaria, guardia di finanza, magistratura) nei limiti di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge e di regolamento e degli obblighi conseguenti per codesta istituzione scolastica

7. Trasferimento di dati personali all’esterno dell’Unione Europea

I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea o nei paesi extra UE per i quali la Commissione Europea ha emanato una decisione di adeguatezza.

Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

8. Quali diritti Lei ha in qualità di interessato

Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 del GDPR e precisamente i diritti di:

  • ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art.art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati
  • ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea.

Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte.

Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

9. Come può esercitare i Suoi diritti

Nella Sua qualità di interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando richiesta a 

Dirigente Pro-tempore: Dott.ssa Patrizia Di Lauro - I.C. DON BOSCO

Dirigenza ed Uffici Amministrativi: via Oberdan, 2,

                                                  74023 - GROTTAGLIE - (TA) 

TEL.: 0995661005

Mail: TAIC84100P@istruzione.it - Pec: TAIC84100P@pec.istruzione.it 



 Regolamento generale sulla protezione dei dati

Decreto Legislativo n. 196 del 30_06_2003

Informativa per il trattamento dei dati del personale