Open day - Scuola Primaria

La scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco” si colloca in una prospettiva di continuità con la scuola dell’infanzia del plessi Pellari, Collodi e Giotto, e con la scuola secondaria di primo grado Don Luigi Sturzo nel perseguire lo sviluppo armonico e integrale dell’alunno nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali.
L’offerta formativa privilegia la didattica per competenze, che ha come finalità il consentire agli alunni di imparare in modo significativo, autonomo e responsabile. In un ambiente di apprendimento significativo, la didattica offre all’alunno occasioni per risolvere problemi e assumere compiti e iniziative autonome, per apprendere attraverso l’esperienza e per rappresentarla attraverso la riflessione, azione che si articola per unità di apprendimento e compiti di realtà.
La scuola offre una duplice articolazione oraria con classi a 27 ore settimanali e classi a 40 ore settimanali, che usufruiscono del servizio mensa.
In entrambi i plessi, Don Bosco - sede centrale - e Giovanni Paolo II, gli alunni potranno usufruire di un laboratorio multimediale, di una palestra spaziosa e perfino di un anfiteatro coperto presso il plesso Giovanni Paolo.
Da alcuni anni la nostra scuola primaria si è arricchita della metodologia Senza Zaino, che si colloca sempre nell’ambito della didattica per competenze per promuovere i valori dell’ospitalità, della responsabilità e della comunità.
Anche per il prossimo anno scolastico sarà attivata una classe a tempo pieno con metodologia Senza Zaino, in continuità didattica con la scuola dell’infanzia Giotto, presso il plesso Giovanni Paolo II.
Le iscrizioni alle classi prime per il prossimo anno scolastico si svolgeranno on line dal 4 al 25 gennaio.
Vi aspettiamo numerosi per condividere un nuovo interessante percorso!
Ecco a voi il nostro “Open Day Virtuale”.

Ultima revisione il 24-03-2021